sábado, 17 de diciembre de 2011

Novena Natale 2 giorno

17 Dicembre  SECONDO GIORNO
 IL BISOGNO DI DIO. Il Natale ci riconduce a pensare che abbiamo bisogno di Dio: l'unica salvezza per noi, per l'uomo di sempre, viene solo da Dio. Il progresso umano, le scoperte, le leggi e l'azione sociale, sono tutte realtà che non possono mancare nella storia dell'uomo, ma sono sempre insufficienti, soprattutto quando non sono illuminate dalla Parola di Dio. Quando il mondo vive senza Dio, pensando di poter bastare a se stesso, non riesce mai a vincere la morte che porta dentro di sé e che emerge sempre in tutto il suo comportamento: ingiustizie, oppressioni, violenze, discriminazioni sono gli immancabili frutti che nascono sul tronco selvatico dell'uomo. Solo Dio può salvare l'uomo, perché Dio è la vita, la verità, l'amore. E Dio si è fatto uomo precisamente per ridare alla sua creatura questa ricchezza che aveva perduto, e che perde continuamente.
 PREGHIAMO. O Signore Gesù che hai illuminato l'uomo smarrito nelle tenebre con la luce della tua nascita, spezza finalmente il giogo della amara schiavitù del peccato che lungamente ci opprime, e fa' che dopo un dono così generoso non soccombiamo tra i pericoli, ma siamo liberati dal male, da te che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
 LETTURA
Dal libro del profeta Isaia (59,2-4.7-8.19.21)
Ma le vostre iniquità hanno scavato un solco fra voi e il vostro Dio; i vostri peccati gli hanno fatto nascondere il suo volto per non darvi più ascolto. Le vostre palme sono macchiate di sangue e le vostre dita di iniquità; le vostre labbra proferiscono menzogne, la vostra lingua sussurra perversità. Nessuno muove causa con giustizia nessuno la discute con lealtà. Si confida nel nulla e si dice il falso, si concepisce la malizia e si genera l'iniquità. I loro piedi corrono al male, si affrettano a spargere sangue innocente; i loro pensieri sono pensieri iniqui, desolazione e distruzione sono sulle loro strade. Non conoscono la via della pace, non c'è giustizia nel loro procedere; rendono tortuosi i loro sentieri, chiunque vi cammina non conosce la pace. In occidente temeranno il nome del Signore e in oriente la sua gloria, perché egli verrà come un fiume impetuoso, sospinto dal vento del Signore. Quanto a me — dice il Signore — ecco la mia alleanza con loro: il mio spirito che è sopra di te e le parole che ho posto nella tua bocca non si allontaneranno dalla tua bocca né dalla bocca dei tuoi discendenti né dalla bocca dei discendenti dei tuoi discendenti — dice il Signore — ora e sempre.
RIFLESSIONE
Il male fiorisce sulla terra senza Dio, là dove gli uomini pur dicendosi credenti non seguono la Parola di Dio. Anche se può sembrare che certi comportamenti siano più facili e diano più felicità o possano risolvere i problemi del vivere umano, di fatto non si arriva mai se non a situazioni dolorose e negative. Solo il Signore che viene può liberare l'uomo dal suo male: solo se noi gli andiamo incontro con umiltà e decisione, solo se seguiamo la parola viva di Gesù arriviamo a una terra nuova, a una nuova situazione di giusti­zia e di pace.
 CANTICO DELLA BEATA VERGINE
Ant.: O Sapienza, che esci dalla bocca dell'Altissimo, ti estendi ai confini del mondo, e tutto disponi con soavità e con forza: vieni, insegnaci la via della saggezza.
 L'anima mia magnifica il Signore …
Padre nostro ...
PREGHIAMO. Signore Gesù, con la tua incarnazione hai salvato mondo perduto, con la tua passione hai redento l'uomo peccatore, ti sei umiliato per innalzare alla vita eterna la 'nostra natura mortale e ti sei esaltato per sostenere la nostra debolezza. Con la luce della tua venuta disperdi le nostre tenebre e rivelati a noi come la via che porta alla verità e alla felicità della vita immortale. Lo chiediamo a te che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

No hay comentarios:

Publicar un comentario