lunes, 19 de diciembre de 2011

Novena Natale 4 giorno

19 Dicembre - QUARTO GIORNO
 L'ANNUNCIO DI MARIA: Quando venne la "pienezza dei tempi", quando Dio giudicò opportuno realizzare la sua promessa, volle coinvolgere una creatura, una donna, che rendesse possibile la sua nascita umana. Nell'intimo segreto di una giovane donna, la parola di Dio propone il suo piano: una nascita verginale dà inizio alla storia del Dio fatto uomo. Maria accetta, e si affida all'amore di Dio, superando difficoltà e timori: e il "Verbo si fa carne e prende ad abitare in noi".
Prepararsi al Natale è anche mettersi nella medesima disposizione di Maria: accettare l'annuncio di Dio, rispondere con slancio e generosità, lasciarsi fare da Dio che è buono e fa sempre "grandi cose". Qualcosa di nuovo deve nascere se si segue con fedeltà e pienezza la parola di Dio, se lo si lascia agire in tutta la sua potenza.
 PREGHIAMO: Esaudisci, o Padre infinitamente buono, la nostra supplica: donaci di aderire con umile fede alla tua parola sull'esempio della Vergine immacolata che all'annunzio dell'angelo accolse il tuo Verbo ineffabile e, colma d Spirito Santo, divenne tempio di Dio. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 LETTURA
Dal vangelo secondo Luca (1,26-38)
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei.
RIFLESSIONE: L:azione di salvezza si svolge sempre in un contesto umano: Dio vuole avere bisogno degli uomini e chiede a Maria di associarsi pie­namente al suo disegno di redenzione. Così a ciascuno di noi, il dono della fede è un invito di Dio a diventare a nostra volta messaggeri di quel dono e a trasmetterlo ad altri. Nell'obbedienza alla volontà di Dio e nel seguire la sua parola, si diventa fecondi, e la vita prende un senso e un valore molto più grande.
 CANTICO DELLA BEATA VERGINE
 Ant.: O Radice di tesse, che ti innalzi come segno per i popoli: tacciono davanti a te i re della terra, e le nazioni t'invocano: vieni a liberarci, non tardare.
 L'anima mia magnifica il Signore …
Padre nostro ...
 PREGHIAMO: O Signore, all'annunzio dell'angelo la Vergine Maria accolse con piena fede la tua parola e per l'opera misteriosa dello Spirito Santo concepì il primogenito dell'umanità rinnovata: ella portò nel suo grembo con ineffabile amore colui che doveva compiere le promesse di Israele e rivelarsi al mondo come il salvatore atteso dalle genti. Concedi a noi di essere partecipi della vita nuova e immortale che iniziò nel grembo di Maria e aiutaci ad adorare con intensità e generosità il mistero di Gesù tuo Figlio e nostro fratello, vero Dio e vero uomo, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

No hay comentarios:

Publicar un comentario